6 marzo 2020: giornata del Risparmio Energetico “M’illumino di meno”

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce alla Giornata del risparmio Energetico M’illumino di meno  promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2.

Questa edizione di M’illumino di meno è dedicata ad alberi e piante.
Alberi e piante si nutrono di anidride carbonica ed emettono ossigeno, quindi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e dell’innalzamento delle temperature. Sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione

Caterpillar invita Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un’erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone. Sul davanzale un geranio. E maggiorana, basilico, timo e prezzemolo: piantare un giardino sulla finestra. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie  in un vaso appeso alla parete. Piantare erba gatta.

COME FESTEGGIARE LA GIORNATA

PIANTA-LA DAY
Ogni classe si organizza per creare un’aiuola o abbellire un davanzale: chi porta le piantine, chi la terra, chi gli strumenti per il giardinaggio, chi i vasi.
DECALOGO DEL RISPARMIO ENERGETICO
Riflessione in classe sul decalogo del risparmio energetico di M’illumino di meno: Decalogo 2020
SPEGNIAMO LE LUCI
L’ultima ora di lezione spegniamo simbolicamente le luci e tutti i dispositivi elettronici per  testimoniare il nostro interesse al futuro dell’umanità.

SPEGNIAMO LE LUCI E PIANTIAMO UN ALBERO.
UN ALBERO FA LUCE!