Educazione alla Cittadinanza

L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha proposto una legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di Educazione alla Cittadinanza (ex Educazione Civica) come materia curricolare nelle Scuole di ogni ordine e grado:

“Rispetto a episodi frequentissimi di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall’imbrattare un muro allo sporcare la strada, noi Sindaci proviamo a rispondere con l’introduzione della materia di Educazione alla Cittadinanza in tutte le Scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro, sulla idea di responsabilità civica. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati ai tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole, dei valori e della legalità”.

Per raggiungere le cinquantamila firme necessarie c’è tempo fino al 5 gennaio 2019.

Anche l’Amministrazione di Cesate sostiene con convinzione la proposta di ANCI:  chi volesse firmare la proposta di legge può presentarsi presso l’Ufficio Segreteria Sindaco (2° piano – ultimo ufficio sulla destra) da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per firmare basta essere residenti a Cesate e presentarsi con un documento d’Identità valido.

La proposta di legge, il materiale grafico e gli aggiornamenti necessari sono pubblicati sul sito e sulle pagine social dell’ANCI. Gli hashtag sono #Educazioneallacittadinanza e #Obiettivo50mila.  Diffondete la notizia… riteniamo sia davvero importante!