Il Villaggio INA: arte, paesaggio urbano, storia 1 – 9 ottobre 2016

Quest’anno ricorre il 60° del Villaggio INA di Cesate e dell’istituzione della sua Parrocchia, “San Francesco d’Assisi”.
Come negli altri decennali – 1996 e 2006 – l’Associazione Cixate, in sinergia con la Parrocchia di San Francesco, ne celebra la ricorrenza organizzando una serie di eventi sociali e culturali di livello.
Quest’anno la celebrazione è promossa anche dal nostro Istituto, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la conoscenza del territorio, soprattutto della sua storia e dell’ambiente urbano e naturale.
TEMI
In questa edizione Cixate intende focalizzare l’attenzione su
• la dimensione artistica, allestendo una mostra di opere recenti di Alessandro Nastasio, l’artista che ha arredato la chiesa di San Francesco
• la dimensione storica, presentando un testo appena pubblicato, nel quale sono anche riportate numerose e significative interviste a persone che hanno vissuto i primi anni del Villaggio
• la dimensione paesaggistica e urbana, suggerendo la valorizzazione sociale e urbana degli spazi e la costruzione di una nuova immagine del Villaggio.
FINALITÀ
La manifestazione si prefigge di costruire, con le iniziative proposte, temporanee ma proficue aree di aggregazione, nelle quali i convenuti possano fare esperienza di incontro con l’arte, di memoria storica condivisa, di immaginazione collettiva del proprio futuro.

Programma
Invito Mostra Corpo e Spirito