Le Muse: progetto 2014

Anche quest’anno si è svolto il progetto “Le Muse”. Le classi coinvolte sono state una prima, una seconda ed una terza della scuola secondaria.
Nella prima, oltre ad illustrare il concetto di uomo come “animale” culturale passando poi alla fase introduttiva con Kandinsky e la relativa visione dell’arte (intesa come pittura, musica e poesia), il progetto ha sviluppato il concetto di natura in musica nelle fiabe e nei racconti fantastici. Ai ragazzi è stato richiesto di svolgere tavole artistiche figurative, ma sempre a commento dei brani musicali che illustravano la natura nel fantastico (“il carnevale degli animali”) e in alcune fiabe. Dopo i primi tentennamenti, dovuti alla paura nell’affrontare delle richieste per loro complicate, la 1ª E si è buttata a capofitto nella realizzazione delle tavole, con risultati in alcuni casi eccellenti.
Nella seconda si è iniziato il percorso storico attraverso lo studio di tre periodi: Medioevo, Rinascimento e Barocco; mentre nella terza i periodi affrontati sono stati legati soprattutto al percorso storico della letteratura in programma. La terza nella prima parte dell’anno ha utilizzato le conoscenze acquisite in prima per creare un prodotto multimediale in occasione del progetto legato all’anniversario della morte di Maria Cristina Luinetti. E in un contesto in cui le richieste di lettura del documento musicale erano a volte anche esigenti, i ragazzi hanno risposto in modo efficace e a volte, per me, inatteso; basti vedere i risultati (e per questioni di spazio ho dovuto fare una cernita a volte molto difficile). Il progetto ha anche coinvolto i ragazzi stranieri, che hanno potuto così dar prova delle proprie abilità e riconoscersi in un’attività all’altezza delle proprie capacità espressive.

L’adesione sia da parte dei ragazzi che dei colleghi coinvolti è stata ancora una volta entusiastica.

Prof. ssa Rosanna Polato

lavori 1E
lavori 2E
lavori 3A