Le Scuole

Nel passato a Cesate erano presenti una scuola dell’infanzia e 3 plessi di scuola primaria, che costituivano un Circolo Didattico proprio. La scuola secondaria ha sempre avuto una presidenza autonoma. In seguito alla politica del  dimensionamento promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, in un’ottica di corresponsabilità educativa e di integrazione scuola-territorio-Ente Locale è stata istituita una sola unità scolastica costituita dall’aggregazione di tutte le scuole statali di Cesate.
Ai sensi del DPR 233 del 1998 a partire dall’anno scolastico 2000-01 è stato costituito l’Istituto Comprensivo “Via Giovanni XXIII” che ha sede amministrativa in Via Venezia, presso la scuola secondaria di I grado“Benedetto Croce”.

L’Istituto comprende 4 plessi scolastici:

Scuola dell’Infanzia

Scuola primaria “Maria Cristina Luinetti”

Scuola primaria “Villaggio INA”

Scuola secondaria di I grado “Benedetto Croce”