La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano dell’offerta Formativa delle scuole che diventa “Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF)”.
Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Si tratta di un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola. Partendo infatti dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definisce gli obiettivi prioritari dell’Istituto e delinea un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.
PTOF 2019-22
Atto_di_indirizzo 2019-22
PTOF 2019-22
Atto_di_indirizzo_aggiornamento_2019-20
PTOF_aggiornamento_19-20
Allegati al PTOF
- Orari e insegnamenti
Orario e funzionamento plessi
Discipline scuola primaria
Discipline scuola secondaria - Regolamenti interni
Regolamento interno Istituto
Regolamento attuativo dello statuto delle studentesse e degli studenti
Direttiva-vigilanza-sugli-alunni
Regolamento-personale-docente
Regolamento-personale-ata
Regolamento-di-accesso-agli-atti-amministrativi - Contratti formativi
Patto di Corresponsabilità educativa scuola dell’infanzia
Patto di Corresponsabilità educativa scuola primaria
Patto di Corresponsabilità educativa scuola secondaria - Protocolli alunni BES
Protocollo_Accoglienza alunni Stranieri
Protocollo BES e Piano Annuale Inclusività (PAI)
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati - Curricolo verticale
CV_discipline
CV_Cittadinanza_costituzione
CV_Competenze_digitali
- Valutazione
Valutazione apprendimenti primaria
Valutazione comportamento primaria
Modello certificazione_competenze_primaria
Valutazione apprendimenti secondaria
Valutazione comportamento secondaria
Valutazione Secondo Quadrimestre a.s. 2019/20 (Didattica a Distanza)
Modifica Valutazione comportamento secondaria Frequenza e ritardi
Criteri_deroga_assenze_secondaria
Modello certificazione_competenze_primo ciclo - Criteri di accoglienza
Criteri accoglienza scuola infanzia
Criteri accoglienza scuola primaria
Criteri formazione classi prime scuola secondaria - Schede Progetti PTOF
Schede Progetti percorso EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Schede Progetti percorso EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Schede Progetti percorso POTENZIAMENTO
Documenti di riferimento
Indicazioni Nazionali 2012
Rapporto di AutoValutazione 14-15 (RAV)
Rapporto di AutoValutazione 15-16 (RAV)
Rapporto di AutoValutazione 16-17 (RAV)
Rapporto di AutoValutazione 17-18 (RAV)
Rapporto di AutoValutazione 18-19 (RAV)
Rendicontazione sociale 2019
PTOF 2015-18 e 2018-19
PTOF 2015-16 delibera CD 25-1-16 e CI 9-2-16
Aggiornamento PTOF 2016-17
Aggiornamento PTOF 2017-18
Ptof 2018-19_aggiornamento_Delibera CD e CI_23_10_18