Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano dell’offerta Formativa delle scuole che diventa “Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF)”.

Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.

Si tratta di un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola. Partendo infatti dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definisce gli obiettivi prioritari dell’Istituto e delinea un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano dell’offerta Formativa delle scuole che diventa “Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF)”.

Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.

Si tratta di un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola. Partendo infatti dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definisce gli obiettivi prioritari dell’Istituto e delinea un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.

PTOF 2022-25
Atto_di_indirizzo_PTOF_2022-25
PTOF 2022-25 – anno di aggiornamento 2023-24

Allegati al PTOF

  1. La scuola e il suo contesto
    Orario e funzionamento plessi
  2. L’offerta formativa
    Insegnamenti
    Curricolo verticale discipline
    Curricolo verticale competenze digitali
    Criteri di valutazione
  3. Schede Progetti PTOF 2023-24
    Percorso 1_Educazione alla salute
    Percorso 2_Educazione alla cittadinanza
    Percorso 3_Potenziamento
  4. Patti di corresponsabilità
    Patto di corresponsabilità scuola infanzia
    Patto di corresponsabilità scuola primaria
    Patto di corresponsabilità scuola secondaria
  5. Protocolli alunni BES
    Protocollo_Accoglienza  alunni Stranieri_aggiornamento_2022
    Protocollo BES e PAI_ aggiornamento 22-23
    Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
  6. Criteri di accoglienza
    Criteri accoglienza scuola infanzia
    Criteri accoglienza scuola primaria
    Criteri accoglienza scuola secondaria
    Criteri-inserimento-alunni-in-corso-anno
  7. Regolamenti interni

Documenti di riferimento
Indicazioni Nazionali 2012
Rapporto di Autovalutazione (RAV) link Scuola in chiaro
Rendicontazione sociale link Scuola in chiaro