Ultima modifica: 15 novembre 2018

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano dell’offerta Formativa delle scuole che diventa “Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF)”.

Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.

Si tratta di un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola. Partendo infatti dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definisce gli obiettivi prioritari dell’Istituto e delinea un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.

PTOF 2019-22
Atto_di_indirizzo_Dirigente Scolastico

PTOF 2015-18 e 2018-19

PTOF 2015-16 delibera CD 25-1-16 e CI 9-2-16
Aggiornamento PTOF 2016-17
Aggiornamento PTOF 2017-18
Ptof 2018-19_aggiornamento_Delibera CD e CI_23_10_18

Allegati al PTOF

  1. Regolamenti interni
    Regolamento interno Istituto
    Regolamento attuativo dello statuto delle studentesse e degli studenti
    Direttiva-vigilanza-sugli-alunni
    Regolamento-personale-docente
    Regolamento-personale-ata
    Regolamento-di-accesso-agli-atti-amministrativi
  2. Contratti formativi
    Contratto formativo scuola dell’infanzia
    Contratto formativo scuola primaria
    Contratto formativo scuola secondaria
  3. Protocolli alunni BES
    Protocollo_Accoglienza  alunni Stranieri
    Protocollo BES e Piano Annuale Inclusività (PAI)
    Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
  4. Curricolo verticale
    Italiano
    Storia
    Matematica
    Inglese

  5. Valutazione
    Criteri di valutazione
    Modello certificazione_competenze_primaria
    Modello certificazione_competenze_primo ciclo

Documenti di riferimento
Indicazioni Nazionali 2012
Rapporto di AutoValutazione 14-15 (RAV)
Rapporto di AutoValutazione 15-16 (RAV)
Rapporto di AutoValutazione 16-17 (RAV)
Rapporto di AutoValutazione 17-18 (RAV)