PRIME INDICAZIONI PER LA RIAPERTURA IN SICUREZZA

Alla Comunità Educante di Cesate

Secondo le ultime indicazioni della regione Lombardia, la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia, è prevista per lunedì 14 settembre 2020.

Da quando, a maggio, è stata ufficiale la sospensione dell’attività didattica in presenza per tutto il restante anno scolastico, la Nostra Scuola ha cominciato a lavorare insieme all’amministrazione comunale per permettere a tutti gli alunni, al corpo docente ed al personale ATA di tornare, in sicurezza, a settembre in tutti i plessi.

I problemi che abbiamo affrontato e che stiamo affrontando sono tanti:

1. ADEGUAMENTO DEGLI SPAZI: nei vari plessi sono stati individuati gli spazi alternativi all’aula necessari per ospitare le classi più numerose; l’amministrazione comunale sta provvedendo ad effettuare i lavori di adeguamento, concordati con il nostro Istituto, e, pertanto, nessuno degli alunni sarà costretto a spostarsi di plesso.
  2. ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI: sono stati richiesti nuovi banchi per la scuola primaria e si sta  progettando, insieme al presidente del Consiglio di Istituto, la migliore disposizione dei banchi nel rispetto delle indicazioni ministeriali e regionali vigenti. I collaboratori scolastici stanno rimuovendo dalle aule gli arredi non previsti dalle indicazioni normative.
  3. REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA: sono stati presi accordi con la ditta Cirfood, giungendo ad una modalità di somministrazione pasti che permetterà a tutti i bambini di usufruire di tale servizio in sicurezza; nei plessi Villaggio INA e Bellini il pasto sarà consumato nelle aule, mentre nel plesso Luinetti l’accesso al refettorio avverrà su più turni.
  4. DIDATTICA DIGITALE: grazie al finanziamento PON ottenuto dalla scuola, sono stati acquistati tablet e altri dispositivi tecnologici che permetteranno l’incremento della didattica digitale; sono stati inoltre attivati la mail istituzionale per ogni alunno, gli strumenti di G-suite (Meet, Classroom, ecc) e alcune funzioni del Registro elettronico in tutti gli ordini di scuola.
  5. MISURE DI SICUREZZA: stiamo ripensando i vari Regolamenti, il Patto di Corresponsabilità e altri documenti fondanti nell’ottica dell’emergenza COVID19. Abbiamo acquistato i prodotti per garantire l’igiene di tutti coloro che frequentano la scuola. Tutto il personale della scuola sta seguendo corsi di informazione/formazione sulla gestione dell’emergenza COVID19. I collaboratori scolastici stanno igienizzando tutti i plessi attualmente liberi e igienizzeranno anche il plesso dedicato al centro estivo.
  6. ORGANICO SCOLASTICO: il personale ATA sta collaborando con il Dirigente nella definizione e nella richiesta di nuovo personale secondo le indicazioni ministeriali.

Il personale aggiuntivo (sia docente che non docente) viene infatti assegnato secondo le disponibilità e pertanto si potrebbe verificare la non assegnazione di ulteriore personale al nostro Istituto. In tal caso dovremo prevedere delle organizzazioni che ci permettano, ad esempio, di coprire le eventuali assenze, per vari motivi, del personale. In tal senso siamo in attesa di indicazioni ulteriori da parte del Ministero dell’Istruzione, ma potrebbe, ad esempio, dover essere prevista una riduzione del tempo scuola. In tale eventualità cercheremo, con l’amministrazione comunale, di ridurre al minimo il disagio creato alle famiglie.

Per questo motivo non siamo ancora in grado di pubblicare il calendario scolastico definitivo con gli orari di ogni plesso scolastico, cosa che auspichiamo di poter fare i primi giorni di settembre.

Attrici fondamentali in questa organizzazione molto complessa saranno le famiglie a cui chiediamo:

• di riporre fiducia nell’operato della scuola che è sempre volto al benessere dei nostri bambini;
  • massima collaborazione per non trovarci nella condizione di dover sospendere nuovamente le attività in presenza.

Si ringrazia per la collaborazione,

Cordiali Saluti,

Prof. Graziano PALMA

Di seguito i link ai vari documenti normativi:

Coronavirus – Ordinanza regionale n.594 del 06 agosto 2020

Scuola: le Linee guida per settembre

Scuola, ripresa di settembre: approvate in Unificata le Linee Guida per la fascia 0-6 anni