16 febbraio 2024: Giornata Nazionale del Risparmio Energetico “M’illumino di Meno”

Si comunica che l’iniziativa M’illumino di meno, inserita nel curricolo verticale di Educazione civica del nostro istituto, si svolgerà il giorno 16 febbraio 2024.

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

Poiché il 16 febbraio coincide con il giorno di vacanza per Carnevale, si invitano i docenti a realizzare attività inerenti la tematica in oggetto nei giorni precedenti.

Anche quest’anno M’illumino di meno invita scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini, ad aderire spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

Per la realizzazione delle attività, le scuole possono consultare il Decalogo di M’illumino di Meno sul sito  https://www.rai.it/milluminodimeno/ .

Inoltre, il Festival della Scienza di Genova ha ideato appositamente per M’illumino di Meno alcune attività da svolgere in classe, adatte a diverse fasce di età, disponibili sul sito www.festivalscienza.it .

PROPOSTE DIDATTICHE

1. Leggere in classe il Decalogo del risparmio energetico di Caterpillar e riflettere sull’uso dell’energia.
  2. Spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili.
  3. Realizzare un’attività didattica a tema energia, luce e riuso creativo.