Blog

Iscrizioni anno scolastico 2024-25: programma Scuola Aperta

In vista delle iscrizioni per l’a.s. 2024/25, si comunica il programma Scuola Aperta.

OPEN DAY: VISITE PLESSI E LABORATORI
Tali incontri sono aperti a bambini e genitori.

  • Scuola secondaria Croce: sabato 25 novembre 2023 ore 9:30-11:00;
  • Scuola primaria Villaggio INA (Giovanni XXIII): sabato 2 dicembre 2023 ore 9:30-11:00;
  • Scuola primaria Luinetti: sabato 2 dicembre 2023 ore 11:30-13:00;
  • Scuola dell’infanzia Bellini: sabato 16 dicembre 2023 ore 9:00-11:00.

 

RIUNIONI INFORMATIVE: ISCRIZIONI E PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Tali incontri sono riservati ai soli genitori.

  • Scuola secondaria: giovedì 14 dicembre 2023 ore 17:00-18:00 presso l’aula magna della scuola secondaria.
  • Scuole primarie Villaggio INA e Luinetti: giovedì 14 dicembre 2023 ore 18:30-19:30 presso l’aula magna della scuola secondaria.
  • Scuola dell’infanzia Bellini: le informazioni ai genitori saranno fornite durante l’open day del 16 dicembre 2023.

 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA

 

Indicazioni per visualizzare e scaricare la scheda di valutazione ufficiale

INDICAZIONI DA PC- RE AXIOS:
Accedere da un PC all’area CURRICULUM (sezione documenti segreteria) e scaricare il file.
INDICAZIONI DA APP- AXIOS:
Dal menù, selezionare il tasto VERSIONE WEB e accedere all’ area CURRICULUM – sezione documenti segreteria e scaricare il file.
IN ALLEGATO LA SCHERMATA DA VISUALIZZARE PER SCARICARE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE UFFICIALE. Nell’area PAGELLE è possibile visualizzare e stampare livelli e dati relativi alla scheda, ma non il documento ufficiale.

Report M’illumino di meno 11 marzo 2022- Giornata del risparmio energetico

Venerdì 11 marzo 2022 abbiamo festeggiato la Giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno” creando un GIARDINO VERTICALE sui cancelli delle scuole.

Le PIANTE sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo a disposizione, nonché i più belli e gentili.

Oggi, più che mai, piantare un fiore è un gesto di PACE.

Complimenti a tutti per il bellissimo risultato e un ringraziamento a genitori, alunni, alunne ed insegnanti che hanno procurato i materiali necessari.

SPEGNI LA LUCE QUANDO NON SERVE… ACCENDI LA TUA LUCE SEMPRE!

GUARDA IL VIDEO: M’illumino di meno 2022 

11 MARZO 2022: GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO “M’ILLUMINO DI MENO”

Si comunica che l’iniziativa M’illumino di meno, inserita nel curricolo verticale di Educazione civica del nostro istituto, si svolgerà venerdì 11 marzo 2022.

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

L’invito di M’illumino di Meno 2022 è a SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE!

PROPOSTE DIDATTICHE

  1. Lettura del Decalogo del risparmio energetico di Caterpillar e discussione con la classe.
  2. Spegnimento delle luci e di tutti i dispositivi elettronici l’ultima ora di lezione.
  3. Realizzazione di un giardino/orto verticale sui cancelli dei plessi riciclando le bottiglie di plastica (vedi tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=R4VSN2q5ssk ).

RIUNIONI INFORMATIVE NUOVE ISCRIZIONI A.S. 2022/23

Si comunicano date, orari e link per la partecipazione, tramite Google Meet, alle riunioni in oggetto. per accedere alle riunioni sarà sufficiente cliccare sulle immagini sottostanti. I link saranno attivi a partire da 15 minuti dall’inizio della riunione.
Cordiali Saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Ing. Graziano PALMA

20 novembre: Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Comune, le scuole e gli asili di Cesate vi invitano a festeggiare la giornata dei diritti passeggiando per le strade del paese.

STRADA FACENDO… FACENDO PER STRADA

Il 20 novembre troverete all’esterno degli edifici indicati nella mappa un vero e proprio MUSEO SOSPESO, con opere realizzate dai nostri bambini e ragazzi. Un museo per avvicinarsi al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e condividere desideri, emozioni ed esperienze.

Invitiamo inoltre tutti gli adulti, in particolare genitori, docenti ed educatori, a leggere la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e a parlarne con bambini e ragazzi, soffermandosi sull’importanza di poter stare e giocare all’aperto:

IL DIRITTO ALLA STRADA (Articolo 7 dei diritti naturali di Gianfranco Zavalloni)
“Le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi hanno diritto a giocare in piazza liberamente e a camminare per le strade.”

IL DIRITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO (Articolo 31 Convenzione ONU)
“Le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi hanno diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e alle attività ricreative proprie della loro età.”

Volantino Giornata Diritti 2021
Mappa Museo sospeso
Diritti naturali di bimbi e bimbe

Progetto “Terzo tempo” – Gita nella Natura e formazione per genitori, insegnanti ed educatori

Si comunica che la cooperativa sociale Centro Sviluppo Cognitivo ha organizzato, nell’ambito del progetto Terzo tempo, le seguenti attività per bambini, genitori, docenti ed educatori:

  1. Gita nella natura presso la fattoria didattica La Robinia di Arluno sabato 10/2/2024 dalle 10:00 alle 12:00 per bambini dai 3 anni in su;
  2. Percorso formativo per genitori ed educatori “Come il training cognitivo genera benessere nelle abilità dei figli” presso la biblioteca Civica di Cesate: 12 e 28 febbraio; 11 e 25 marzo; 10,16 e 22 aprile dalle 17:30 alle 19:30;
  3. Parent Training: supporto online a tutte le famiglie su Google Meet nei giorni 26 febbraio, 18 marzo, 22 aprile, 20 maggio, 17 giugno dalle 21:00 alle 22:30;
  4. Percorso formativo per insegnanti “Come il training cognitivo cambia la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi a scuola”: 7 marzo; 4 aprile; 11 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Cesate in Via Venezia 2.

Tutte le attività proposte sono gratuite.

Per iscriversi scansionare il QR code o cliccare sui link presenti nelle locandine allegate.

Gita nella natura
Supporto Genitori ed educatori
Formazione Insegnanti

Iniziativa Biblioteca Civica Sabato 3 febbraio 2024 Giornata dei calzini spaiati

La Giornata dei calzini Spaiati è un’occasione speciale che si celebra ogni primo venerdì di febbraio, con la data che varia ogni anno. Questa giornata è dedicata alla celebrazione della diversità in tutte le sue forme, offrendo un’opportunità per approfondire il concetto di “diversità” con i bambini, insegnando loro che essere diversi è una ricchezza, non un ostacolo.

Si trasmette la locandina dell’evento organizzato dalla Biblioteca Civica di Cesate.

16 febbraio 2024: Giornata Nazionale del Risparmio Energetico “M’illumino di Meno”

Si comunica che l’iniziativa M’illumino di meno, inserita nel curricolo verticale di Educazione civica del nostro istituto, si svolgerà il giorno 16 febbraio 2024.

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

Poiché il 16 febbraio coincide con il giorno di vacanza per Carnevale, si invitano i docenti a realizzare attività inerenti la tematica in oggetto nei giorni precedenti.

Anche quest’anno M’illumino di meno invita scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini, ad aderire spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

Per la realizzazione delle attività, le scuole possono consultare il Decalogo di M’illumino di Meno sul sito  https://www.rai.it/milluminodimeno/ .

Inoltre, il Festival della Scienza di Genova ha ideato appositamente per M’illumino di Meno alcune attività da svolgere in classe, adatte a diverse fasce di età, disponibili sul sito www.festivalscienza.it .

PROPOSTE DIDATTICHE

  1. Leggere in classe il Decalogo del risparmio energetico di Caterpillar e riflettere sull’uso dell’energia.
  2. Spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili.
  3. Realizzare un’attività didattica a tema energia, luce e riuso creativo.

#Io leggo perché – ringraziamenti

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’edizione 2023 dell’iniziativa #Io leggo perché contribuendo ad arricchire le biblioteche scolastiche dei nostri plessi.
Grazie agli acquisti effettuati dalle famiglie dal 4 novembre 2023 al 12 novembre 2023, la scuola ha ricevuto una copia omaggio dalle case editrici.
GRAZIE!

 

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-25

Si comunica che è stata pubblicata la Nota MIM Prot. 40055 del 12/12/2023 avente per oggetto le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Scadenze
Le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Iscrizioni scuola infanzia
Le iscrizioni dovranno essere effettuate presentando il modello cartaceo, che sarà disponibile dalla seconda metà del mese di dicembre presso la Segreteria (Via Venezia) e scaricabile dal sito nella sezione Iscrizioni (menu verticale a destra).
Al modulo di iscrizione devono essere allegate una fotografia formato tessera del bambino o della bambina e l’eventuale documentazione richiesta.
PER LA CONSEGNA DELL’ISCRIZIONE È NECESSARIO FISSARE UN APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL N. 02/9940256–146 int.3 DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 14.00

Iscrizioni scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso la Piattaforma Unica del Ministero:  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Per accedere alla piattaforma occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Assistenza iscrizioni
Per coloro che hanno difficoltà ad utilizzare la modalità di iscrizione ON LINE è possibile fissare un appuntamento in Segreteria chiamando il n. 02/9940256-146 int. 3 oppure per e-mail: alunni@scuolacesate.edu.it.
Il responsabile di  Segreteria sarà disponibile dalle 14:30 alle 17:00 nei seguenti giorni:
LUNEDÌ        per la SCUOLA PRIMARIA
GIOVEDÌ      per la SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
È possibile inoltre richiedere una consulenza telefonica, a partire dal 18/1/2024, da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Riunioni informative e visite plessi
Consultare il programma al seguente link: Iscrizioni anno scolastico 2024-25: programma Scuola Aperta

Informazioni
Tutte le informazioni utili saranno pubblicate nella sezione Iscrizioni

 

 

1993-2023: ricordiamo Maria Cristina Luinetti

Oggi i bambini e i docenti di classe quinta hanno ricordato Maria Cristina Luinetti, la crocerossina di Cesate scomparsa 30 anni fa, a cui è dedicata una delle nostre scuole primarie.

Ecco il pensiero letto dai bambini durante la cerimonia di commemorazione che si è svolta presso la scuola primaria Luinetti, alla presenza del Vice Presidente di Regione Lombardia Marco Alparone, delle Crocerossine della sezione di Saronno, del Dirigente Scolastico prof. Antonio Sproviero e del Sindaco Roberto Vumbaca, insieme ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale.

“Buongiorno a tutti e benvenuti.
La nostra scuola primaria porta il nome di Maria Cristina Luinetti.
Ci siamo chiesti chi fosse la persona che porta questo nome.
In classe, i maestri ci hanno parlato di lei.
Maria Cristina era una cittadina cesatese, una ragazza di 24 anni diplomata al liceo classico, affascinata dall’informatica e amante della danza, ma la sua vera passione era aiutare gli altri, i più bisognosi.
All’età di 15 anni era entrata a far parte della Croce Rossa Italiana e il suo obiettivo primario era quello di realizzarsi nel volontariato.
Dopo aver frequentato dei corsi di infermiera volontaria, le si presentò l’occasione di andare in Africa.
Da tanto aspettava questa opportunità e il 20 novembre 1993 decise di partire per Mogadiscio, in Somalia.
Purtroppo la mattina del 9 dicembre 1993, dopo solo tre settimane dal suo arrivo, nell’ambulatorio dove lei assisteva i malati bisognosi di cure, un uomo le tolse la vita.
Così tragicamente, si conclude la breve vita di Maria Cristina.
Noi bambini abbiamo fatto questa riflessione: il desiderio di Maria Cristina di dedicarsi completamente alle persone più bisognose e di mettersi al servizio degli altri, è per noi un importante esempio di generosità verso il prossimo.
Il seme da lei gettato, germoglierà nel cuore e nell’agire di altri ragazzi cesatesi che come noi frequentano e frequenteranno la scuola a lei intitolata.”

Cesate, 11 dicembre 2023

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Maria Cristina Luinetti” e del Villaggio Ina.

Per approfondire la storia di Maria Cristina: Maria Cristina Luinetti, un seme di pace 

Iscrizioni anno scolastico 2024-25: programma Scuola Aperta

In vista delle iscrizioni per l’a.s. 2024/25, si comunica il programma Scuola Aperta.

OPEN DAY: VISITE PLESSI E LABORATORI
Tali incontri sono aperti a bambini e genitori.

  • Scuola secondaria Croce: sabato 25 novembre 2023 ore 9:30-11:00;
  • Scuola primaria Villaggio INA (Giovanni XXIII): sabato 2 dicembre 2023 ore 9:30-11:00;
  • Scuola primaria Luinetti: sabato 2 dicembre 2023 ore 11:30-13:00;
  • Scuola dell’infanzia Bellini: sabato 16 dicembre 2023 ore 9:00-11:00.

 

RIUNIONI INFORMATIVE: ISCRIZIONI E PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Tali incontri sono riservati ai soli genitori.

  • Scuola secondaria: giovedì 14 dicembre 2023 ore 17:00-18:00 presso l’aula magna della scuola secondaria.
  • Scuole primarie Villaggio INA e Luinetti: giovedì 14 dicembre 2023 ore 18:30-19:30 presso l’aula magna della scuola secondaria.
  • Scuola dell’infanzia Bellini: le informazioni ai genitori saranno fornite durante l’open day del 16 dicembre 2023.

 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA

 

Festa dell’albero

In occasione della giornata nazionale degli alberi, alla scuola dell’infanzia Vincenzo Bellini è stato donato un albero di quercia dal Parco Groane.
All’evento erano presenti il Sindaco Roberto Vumbaca e gli assessori Galli e Giussani.
I bambini hanno assistito alla messa in posa dell’albero.
Tutto si è svolto in un’atmosfera di festa; a seguire i bambini hanno consegnato ai volontari una raccolta di disegni preparata per l’occasione e hanno ricevuto un gadget.