Cesate Short Film Fest

IMG_74_975^CSFF2014-hp5 Dal 23 al 25 settembre Cesate si anima: ritorna il festival del cortometraggio con la possibilità di vedere nuove storie raccontate in pochi minuti da registi giovani e meno giovani di tutto il mondo.
Alla quinta edizione di Cesate Short Film Fest abbiamo ricevuto 335 lavori da 12 paesi diversi: dall’Europa ma anche dagli Stati Uniti, dal Cile, dall’Iran, dalla Cina e la giuria popolare li ha visionati integralmente selezionando 15 lavori: 10 video di fiction e 5 di animazione.
Il progetto nasce da un’idea dell’ufficio biblioteca/cultura del Comune di Cesate, lanciato come sfida a un territorio di provincia abituato a vivere la fagocitante vita culturale della metropoli milanese. Il festival ha raccolto consensi e partecipazioni di ottimo livello: dal 2010 ad oggi abbiamo ricevuto circa novecento lavori, dall’Italia, dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Sudamerica. I lavori selezionati in ogni edizione sono raccolti in cofanetti dvd disponibili a Cesate e in alcune biblioteche del consorzio. Abbiamo avuto come membri della giuria Maurizio Nichetti, Michelangelo Frammartino, Marco Bechis, Angela Finocchiaro, Marina Spada, Alina Marazzi, Raul Montanari e altri personaggi del mondo della cultura; selezionato e premiato lavori di giovani registi o di autori esordienti, alcuni dei quali già stanno facendo parlare di sé: Paolo Zucca, vincitore al nostro festival nel 2010 è approdato con un lungometraggio alla Mostra del cinema di Venezia tratto dalla sceneggiatura del corto “L’arbitro”.
La novità di quest’anno è che si apriranno le proiezioni alla scuola, ospitando le classi per un incontro con il mondo del cinema guidato da Roberto Figazzolo, esperto di cinema e membro del Comitato Direttivo Centrale Nazionale della Federazione Italiana Cineforum. Figazzolo ci seguirà anche durante le proiezioni serali presso lo Spazio Acli e nelle sale del Centro di aggregazione QueTal martedì 23 e mercoledì 24 settembre.
Giovedì 25 settembre verranno proclamati i vincitori alla presenza della giuria composta per questa edizione da Alessandro Leone, regista e critico cinematografico, Giacomo Mondadori, videomaker, Marta Perego, giornalista, Maurizio Pini, musicista, Daniela Schiavone, regista e coreografa.
————————————————————————————-

–          MARTEDÌ 23 SETTEMBRE

Biblioteca comunale h. 09.00 | proiezioni per le scuole a cura di Roberto Figazzolo
Spazio Acli-Beerstrò h. 21.00 | apertura del festival Presentazione della quinta edizione di Cesate Short Film Fest h. 21.30 | proiezione dei cortometraggi in concorso

–          MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE

Scuola media B. Croce h. 09.00 | proiezioni per le scuole a cura di Roberto Figazzolo
Centro Giovani QUETAL h. 20.00 | aperitivo h. 21.30 | proiezione dei cortometraggi in concorso

–          GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE

biblioteca comunale h. 19.30 | cena a buffet h. 21.30 | premiazione dei cortometraggi vincitori condotta da Roberto Figazzolo. Saranno presenti i giurati Alessandro Leone, Giacomo Mondadori, Marta Perego, Maurizio Pini, Daniela Schiavone e gli autori dei film in concorso.

INFO LUOGHI Biblioteca comunale  |via Piave 5 Spazio Acli-Bbeerstrò|via Romanò 35 Centrogiovani QUETAL  |via Bellini 38

contatti biblioteca@comune.cesate.mi.it |+39 02 9940148 | +39 348 2808454 facebook.com/biblioteca.di.cesate | twitter.com/bibliocesate