Il viaggio ha inizio ……..

Tredici settembre 2010: incomincia un nuovo anno scolastico nella Scuola dell’Infanzia di via Bellini.

Per accogliere in modo adeguato i nostri piccoli, abbiamo pensato di abbellire le vetrate delle sette sezioni con dei simpatici trenini multicolori, che fanno pensare a un viaggio in un lungo itinerario educativo che condurrà i bambini nella meravigliosa avventura della conoscenza di sé, di una sempre maggiore autonomia e acquisizione di competenze solide che li aiuteranno a muoversi in modo appropriato in ogni ambiente e situazione.

Quale personaggio più indicato di Pinocchio, con il suo mondo fantastico, li può aiutare a vivere da bambini in carne ed ossa? Sì, proprio il simpatico burattino, che tutti conosciamo, li accompagnerà nel viaggio da noi organizzato.

L’innata creatività ed inventiva prenderanno forma attraverso le diverse attività di laboratorio, a classi aperte per fasce d’età: manipolativo, creativo e teatrale. Il saper esprimere emozioni e sentimenti si snoderà e sfocerà nei racconti e nelle tante simpatiche drammatizzazioni preparate per e con loro.

Imminente è la festa dell’accoglienza riservata ai bambini più piccoli nel loro primo anno di frequenza alla Scuola dell’Infanzia, dove il timore del distacco dai propri genitori è associato alla bella scoperta di ambienti, persone e situazioni nuove.

Ci sarà poi la festa di Natale con una recita in cui, oltre al consueto scambio di auguri con le famiglie, prevarranno messaggi intensi in un clima sereno e gioioso.

Non ci resta che augurare ai grandi e piccini della nostra scuola un “ buon viaggio” ricco di tante belle scoperte!

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia