La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano dell’offerta Formativa delle scuole che diventa “Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF)”.
Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Si tratta di un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola. Partendo infatti dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definisce gli obiettivi prioritari dell’Istituto e delinea un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano dell’offerta Formativa delle scuole che diventa “Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF)”.
Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Si tratta di un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola. Partendo infatti dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definisce gli obiettivi prioritari dell’Istituto e delinea un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.
PTOF 2022-25
Atto_di_indirizzo_PTOF_2022-25
PTOF 2022-25 – anno di aggiornamento 2022-23
Allegati al PTOF
- La scuola e il suo contesto
Orario e funzionamento plessi - L’offerta formativa
Insegnamenti e DDI
Curricolo verticale discipline
Curricolo verticale competenze digitali
Criteri di valutazione - Schede Progetti PTOF
Percorso 1_Educazione alla salute
Percorso 2_Educazione alla cittadinanza
Percorso 3_Potenziamento - Patti di corresponsabilità
Patto di corresponsabilità scuola infanzia
Patto di corresponsabilità scuola primaria
Patto di corresponsabilità scuola secondaria - Protocolli alunni BES
Protocollo_Accoglienza alunni Stranieri_aggiornamento_2022
Protocollo BES e Piano Annuale Inclusività (PAI)_aggiornamento_2021-2022
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati - Criteri di accoglienza
Criteri accoglienza scuola infanzia
Criteri accoglienza scuola primaria
Criteri accoglienza scuola secondaria - Regolamenti interni
Documenti di riferimento
Indicazioni Nazionali 2012
Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Rendicontazione sociale 2019
PTOF 2015-18 e 2018-19
PTOF 2015-16 delibera CD 25-1-16 e CI 9-2-16
Aggiornamento PTOF 2016-17
Aggiornamento PTOF 2017-18
Ptof 2018-19_aggiornamento_Delibera CD e CI_23_10_18
PTOF 2019-22
Atto_di_indirizzo PTOF 2019-22
PTOF 2019-22
PTOF_aggiornamento_21-22