Progetto lettura “A.A.A. Lettori cercasi”

Il progetto lettura “A.A.A. lettori cercasi” apre i battenti!

Collegandosi al sito www.scuolacesate.edu.it , tramite l’account istituzionale, si potrà accedere alla pagina A.A.A. Lettori cercasi (menu verticale a destra), dedicata alla promozione della lettura e della scrittura.

Per la stesura di questo progetto ci siamo ispirati alle parole di Daniel Pennac: “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare, il verbo sognare…”. Non si possono obbligare le persone a leggere, ci dice Daniel Pennac, leggere non è obbligatorio perché, con la costrizione, si ottiene l’effetto contrario. Ci fa piacere condividere con voi queste semplici e simpatiche indicazioni:

Sei un docente? Puoi condividere le proposte di lettura con i tuoi alunni, anche navigando insieme a loro sul sito. Puoi trovare spunti di lavoro da proporre alla classe o a singoli alunni, particolarmente appassionati di lettura. Puoi scegliere un libro da leggere tutti insieme sul quale confrontarsi e discutere.

Sei un genitore? Puoi accedere ad una lista di titoli di libri, scelti da noi e suddivisi per fasce di età, da regalare ai tuoi figli e, perché no, da leggere insieme.

Sei un alunno o un’alunna con la passione della lettura o con almeno un po’ di voglia di leggere?  Puoi trovare proposte di lettura adatte alla tua età e stimoli per scrivere ed esprimere così la tua personalità e la tua creatività.

Per suggerimenti, chiarimenti, invio di eventuali recensioni sia dei libri proposti, sia di libri che vi sono piaciuti potete scriverci all’indirizzo aaalettoricercasi@scuolacesate.edu.it

Più avanti verranno indicati con precisione i tempi e le modalità di partecipazione ad un concorso letterario.

Buone letture!

I docenti responsabili